
Design and food experience (work in progress)
“Aggiungi un posto a tavola” non è solo il titolo della campagna di raccolta fondi promossa dalla Comunità di Sant’Egidio che quest’anno abbiamo deciso di sostenere.
È anche un invito alla convivialità per rendere “speciale” il Natale: ti facciamo pertanto dono di una gift box – autentica opera d’arte e design – contenente alcuni fra i prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio lucano, con i quali ti auguriamo di arricchire i menù natalizi.
Si dice che le persone felici mangino bene ed amino le cose belle: non a caso il cibo ed il design necessitano entrambi di creatività, senso delle proporzioni, riflessione e pazienza nel ricercare le giuste combinazioni. Nasce da qui l’idea di inserire i prodotti delle eccellenze enogastronomiche lucane in una speciale ed originale scatola di design sulla quale, anche per celebrare Matera Capitale Europea della Cultura 2019, è stata riprodotta l’opera Un caffè all’alba nei Sassi gentilmente concessa dall’artista materano Mimmo Taccardi. Un modo per “gustare il design e l’arte”: il piacere estetico acquista così valore tanto quanto il gusto, l’olfatto, il tatto e la vista.
La presente gift box è una iniziativa nata dalla collaborazione fra varie aziende di un network in forte crescita che, facendosi promotore delle eccellenze produttive italiane – ed in particolare lucane –, propone esperienze innovative di connubio fra design, food, arte, cultura, turismo esperienziale.

Situata a Grassano(Mt) ,tra le dolci e ridenti colline Materane,l’azienda agricola Biologica Vignola produce ,

L’azienda produce confetture di frutta ed ortaggi seguendo il
La frutta adoperata per la trasformazione viene coltivata sia

Il processo di lavorazione avviene con estrazione a freddo seguendo le più antiche tradizioni minuziose e lente.

E’ da questa tradizione che nasce, nel 1998, l’azienda Cantine del Notaio con la sfida di valorizzare l’Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio.

Le piante sono suddivise in tre varietà: “egina”, “kerman” e “napoletana”.
Unica azienda biologica italiana a produrre pistacchio.




È il partner ideale per i professionisti che desiderino offrire ai propri clienti soluzioni integrate fra progettazione – esecuzione – ideazione e realizzazione di arredi e finiture personalizzate.



